Categorie di dati trattati e finalità - utenti registrati
Qualora tu abbia registrato o voglia registrare un account di gioco sul nostro Sito, potremmo trattare i tuoi dati personali per le finalità elencate nel seguito:
a) finalità contrattuali e precontrattuali per la stipula di un contratto di conto di gioco
In primo luogo, il trattamento dei dati personali richiesti dal Concessionario e trasmessi dal Cliente che intende registrarsi sul Sito ed aprire un conto di gioco per l'accesso ai Giochi Pubblici offerti da Microgame attraverso il Sito stesso persegue le finalità di rendere possibile la stipula con il Cliente del Contratto per la partecipazione al gioco a distanza.
Per finalità contrattuali si intendono tutte quelle connesse alle obbligazioni del Concessionario e del Cliente come Parti di un Contratto di apertura e gestione di un conto di gioco, ivi inclusi i trattamenti finalizzati ai pagamenti on line del Cliente con i mezzi di pagamento indicati sul Sito. Inoltre, prima della conclusione del Contratto, il trattamento dei dati personali del Cliente potrebbe altresì perseguire finalità precontrattuali, come ad esempio rispondere a specifiche richieste provenienti dal Cliente interessato. A titolo esemplificativo e non esaustivo, e per maggiore trasparenza nei confronti del Cliente, le finalità primarie del trattamento connesse all'adempimento del Contratto (in ogni sua fase) possono essere nello specifico finalità di: erogazione dei giochi e dei servizi richiesti sul Sito, fornitura dei prodotti ordinati, manutenzione e assistenza tecnica relativa all'account on line per fruire di giochi e servizi, gestione di eventuali reclami e/o contenziosi, prevenzione/repressione di frodi e di qualsiasi illecito contrattuale, archiviazione dei contratti e dei connessi dati personali del Cliente, utilizzo dei dati personali per effettuare comunicazioni al Cliente relative allo svolgimento del rapporto contrattuale instaurato, ivi incluse le comunicazioni via email/sms relative alle operazioni di accredito o storno sul conto gioco, etc.
b) finalità di adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE
In secondo luogo, i dati personali saranno trattati anche per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per finalità civilistiche, contabili e fiscali ed adempimenti concessori. In merito ai trattamenti per finalità di legge il Concessionario è obbligato a trattare i dati per adempiere agli obblighi normativi previsti dalle disposizioni contenute nella L. 7 Luglio 2009, n. 88 e ss.mm.ii. in materia di esercizio e raccolta a distanza dei giochi pubblici, ivi inclusi gli obblighi ulteriori derivanti dal rispetto da parte del Concessionario della convenzione di concessione ("Concessione") sottoscritta con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ed eventuali atti integrativi e/o il rispetto delle regole tecniche per la gestione della Concessione e dei requisiti necessari per la certificazione della piattaforma di gioco a disciplina complessiva del rapporto di concessione dell'esercizio di giochi pubblici ai sensi della vigente normativa che include, tra l'altro, l'obbligo di verificare il rispetto del divieto di partecipazione al gioco da parte di soggetti minori di età, l'obbligo di adottare idonee misure di prevenzione e contrasto alla ludopatia (ivi comprese l'adozione di misure per la c.d. "autoesclusione del giocatore"), l'obbligo di adottare misure per ridurre i rischi di collusione, riciclaggio e frode che, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, prevedono il monitoraggio delle chat di gioco, delle comunicazioni telematiche scambiate tra partecipanti a tavoli di gioco virtuali per sessioni di gioco, delle operazioni effettuate dal Cliente e la conservazione dei relativi dati per termini variabili – da due a dieci anni – in base a quanto la specifica normativa di ordine pubblico e le Circolari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevedono in materia di termini di conservazione obbligatoria dei dati di gioco.
Il Concessionario, inoltre, è obbligato a trattare i dati per l'adempimento delle prescrizioni contenute nel decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 recante "Attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione" (di seguito "Decreto"), integrato e modificato dal D. Lgs 90 del 25 maggio 2017 (c.d. normativa Antiriciclaggio). Di conseguenza il Concessionario deve provvedere alla:
- identificazione e verifica dell'identità di ogni Cliente per operazioni di importi superiori a 2.000 euro (con riferimento ai suoi dati identificativi; alla data dell'operazione e al valore dell'operazione e ai mezzi di pagamento utilizzati);
- autorizzazione alle operazioni di ricarica dei conti di gioco, di acquisto e di cambio dei mezzi di gioco, esclusivamente attraverso mezzi di pagamento, per i quali è possibile assolvere gli obblighi di identificazione e di verifica dell'identità del Cliente;
- segnalare le operazioni sospette agli organi indicati nel Decreto nei termini e con le modalità in esso previste.
A tal fine il Decreto impone di acquisire e registrare i dati identificativi dichiarati dal Cliente all'atto dell'apertura dei conti di gioco, la data delle operazioni di apertura e ricarica dei conti di gioco e di riscossione sui medesimi conti, il valore delle operazioni sopra indicate e i mezzi di pagamento utilizzati per i quali è obbligatoriamente richiesta la conservazione per 10 (dieci) anni. Il Decreto impone altresì di acquisire e registrare anche l'indirizzo IP, la data, l'ora e la durata delle connessioni telematiche nel corso delle quali il Cliente, accedendo al Sito e/o ai sistemi on line del Concessionario, attua le suddette operazioni. Per i suddetti dati è obbligatoriamente richiesta la conservazione per un periodo di 2 (due) anni dalla data della comunicazione, sia da parte del Concessionario che da parte dei fornitori di servizi di comunicazione elettronica. Tali dati possono essere richiesti agli stessi dagli organi di controllo.
Infine, il Concessionario è tenuto alla registrazione e alla conservazione, ai sensi del Decreto, per dieci anni, dei dati identificativi del Cliente, della data, della causale, dell'importo, della tipologia di operazione e del mezzo di pagamento nel caso in cui vengano compiute dal Cliente operazioni di importo pari o superiore a 15.000 euro, indipendentemente dal fatto che si tratti di un'operazione unica o di più operazioni tra loro collegate per realizzare un'operazione frazionata, compiute nell'arco temporale di sette giorni che complessivamente ammontano alla somma di 15.000 euro.
A ciò si aggiunga che ai sensi e per gli effetti della normativa di settore, il Concessionario è altresì tenuto alla conservazione decennale dei dati di chat come richiesto delle regole tecniche per la gestione della Concessione e dei requisiti necessari per la certificazione della piattaforma di gioco (ad esempio Poker, Bingo, Skill, Casinò).
Fermo restando tutto quanto precede, il Concessionario informa espressamente l'interessato che, nell'ottica di garantire il rispetto degli obblighi di adeguata verifica della clientela imposti dal Decreto all'atto dell'apertura dei conti di gioco, anche al fine di escludere tentativi di "account sharing" consistenti nell'utilizzo del conto di gioco da soggetti diversi dal titolare, il Concessionario potrebbe trattare i dati personali relativi all'immagine del Cliente attraverso la richiesta di eventuale "selfie" da comparare con l'immagine del Cliente contenuta all'interno del documento di identità rilasciato in fase di attivazione dell'account di gioco al fine di appurare che il soggetto che effettua l'attività di registrazione dell'account di gioco sia effettivamente il titolare del documento di riconoscimento rilasciato in fase di creazione account. Resta a tal fine espressamente inteso che il trattamento di detta tipologia di dato personale (dato biometrico) rientra tra le finalità primarie per le quali non è necessario che Titolare ottenga espresso consenso dell'interessato, essendo dette attività di trattamento finalizzate all'adempimento di un obbligo di legge (cfr. art. 9 comma 2 lett. b del Regolamento). Si precisa altresì che i dati raccolti dal Concessionario (anche attraverso il supporto di eventuali soggetti terzi che, previsa sottoscrizione di specifico accordo di nomina a responsabile esterno del trattamento, vengono delegati dal Concessionario alla materiale attività di comparazione del dato biometrico raccolto dall'utente con l'immagine dell'utente contenuta all'interno del riconoscimento dell'utente stesso) saranno conservati per il tempo strettamente necessario al completamento delle attività di verifica per le quali sono raccolti (e dunque per un massimo di 72 ore) e poi immediatamente cancellati.
Infine, tra le finalità primarie rientrano anche taluni trattamenti tecnici svolti mediante i cosiddetti "cookies tecnici". In questi casi specifici, i trattamenti tecnici sono finalizzati unicamente ad effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica nella misura strettamente necessaria al Concessionario per fornire i servizi esplicitamente richiesti dal Cliente.
Altri specifici trattamenti di dati personali riferiti al Cliente e previsti in attuazione di obblighi posti dalla normativa vigente in materia di prevenzione delle frodi, di contrasto alle attività di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo internazionale sono quelli che il Concessionario deve porre in essere in base a quanto previsto dal Decreto emanato dal Ministero dell'Interno il 17 febbraio 2011 e recante la "Determinazione degli indicatori di anomalia al fine di agevolare l'individuazione delle operazioni sospette di riciclaggio da parte di talune categorie di operatori non finanziari" e successive modifiche ed integrazioni. Ai sensi di tale normativa potranno essere trattati, ad esempio, dati indirettamente identificativi del Cliente come ad esempio modalità di gioco tali da suscitare il dubbio che il Cliente possa operare per conto di soggetti terzi; utilizzo improprio della chat per lo scambio di informazioni rilevanti ai fini dello svolgimento del gioco; improvviso e vorticoso aumento di giocate a valere su un conto gioco per lungo tempo inattivo; partecipazione al gioco effettuata di concerto con altri clienti al fine di contenere e compensare le rispettive perdite; richiesta di emissione di un prelievo di vincita a nome di terzi soggetti, non legati da rapporti personali; conto gioco con giacenze rilevanti e non movimentato.
c) finalità di consentire la registrazione dell'utente e l'esercizio delle attività di gioco online
L'accesso e la navigazione del Sito web ove il Concessionario offre i propri servizi di gioco on line sono liberi ma la possibilità di fruire dei suddetti servizi è consentita solo previa registrazione del Cliente. Il processo di registrazione consiste nella compilazione di un modulo on line nel quale è richiesto al Cliente di indicare i suoi dati personali – alcuni da inserire obbligatoriamente anche ai sensi degli obblighi normativi di identificazione – per l'attivazione di credenziali di autenticazione (login + password) con le quali successivamente l'interessato accederà a tutte le aree e ai servizi di gioco riservati agli utenti registrati.
Quindi ulteriori finalità primarie del trattamento sono rappresentate dalla necessità di consentire l'espletamento delle richieste procedure di previa registrazione on-line e la creazione di un account, nonché di consentire ai gestori del Sito la generazione e la successiva gestione tecnica e amministrativa (ivi incluse le finalità di fornire supporto e assistenza tecnica su richiesta) dell'account, dei Client ID, dei codici di attivazione, delle password e similari credenziali di autenticazione così come creati dal Cliente nell'ambito del processo di registrazione. A seguito del processo di registrazione viene automaticamente creato un account che il Cliente, mediante l'accesso alla propria area riservata - in proprio e in via esclusiva - può gestire per eseguire, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, movimenti e/o consultare il riepilogo delle sue operazioni.
In tali finalità primarie e principali del trattamento dei dati del Cliente registrato, che in questo caso sono di natura non solo contrattuale ma anche tecnica (in quanto perseguono lo scopo di consentire il riconoscimento del Cliente che intende accedere alla sua area riservata - ivi inclusa la tracciatura degli accessi per informare l'utente quando è stato effettuato da questi l'ultimo login - ai fini di sicurezza avverso eventuali accessi abusivi o non autorizzati di terzi alle aree riservate degli utenti), rientrano anche quelle di consentirgli la fruizione di servizi on-line e di assistenza (via telefono, email e form di contatto sul Sito) pre e post-contrattuale per la gestione di ogni profilo contrattuale, amministrativo, tecnico o legale conseguente. Con riferimento a tale ultimo trattamento, la finalità è altresì quella di gestire qualsiasi tipo di richiesta di assistenza – tecnica, commerciale e/o di natura contrattuale – pervenuta al Concessionario e fornire le relative risposte ai clienti.
d) trattamento dei dati per finalità di marketing
con il consento espresso e facoltativo del Cliente (artt. 130 del D. Lgs. 130/2003; art. 6, co. 1, let. a) del Regolamento), i dati personali raccolti potranno essere trattati, sia in modalità cartacea che con modalità automatizzata/informatica, per le seguenti finalità che si specificano di seguito come richiesto dal Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam: promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi, suggerimenti e commenti ai suggerimenti (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), e di marketing in senso lato (incluse le manifestazioni a premio, giochi e concorsi o altre iniziative premiali non rientranti nella disciplina di cui al d.p.r. 430/2001) di prodotti e/o servizi riferibili al Concessionario e/o a Partner commerciali (di seguito, complessivamente, "Trattamento per Finalità di Marketing").
Per trasparenza informativa, e come richiesto dalle Linee Guida WP259 sul consenso ai sensi del Regolamento emanate dal Gruppo dei Garanti europei, come eccezione alla regola della granularità del consenso (tanti consensi da richiedere quante sono le finalità e le operazioni di trattamento, se eterogenee tra di loro) si segnala che tali Linee Guida autorizzano una unica formula di consenso "a copertura di diverse operazioni di trattamento, ove tali operazioni di trattamento perseguano una serie di finalità unitarie"; inoltre, in base al Considerando 32 del Regolamento, un unico consenso si può applicare "a tutte le attività di trattamento svolte per la stessa o le stesse finalità". Le finalità sopra puntualmente indicate sono oggettivamente riconducibili al perseguimento di uno scopo unitario, pur essendo diverse le operazioni del trattamento, che è quello di promozione commerciale e marketing in senso lato. Di conseguenza, mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing l'interessato prende specificatamente atto di tali finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente detto trattamento, sia ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telematiche, sia ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, notifiche push, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) che – infine - ai sensi dell'art. 6, paragrafo 1, lettera (a) del Regolamento, quale specifica e ulteriore base giuridica del Trattamento per Finalità di Marketing.
Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato "Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto", si richiama specificatamente l'attenzione degli utenti sul fatto che:
- il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali, mediante l'impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, notifiche push, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore;
- il diritto di opposizione dell'utente al trattamento dei propri dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dall'art. 21 del Regolamento, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti;
- resta ferma la possibilità per l'utente, il quale non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l'eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette finalità di marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando una semplice e-mail all'indirizzo privacy@microgame.it.
Ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti ed ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato "Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto", il Concessionario informa che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ferma restando la possibilità per il Cliente di notificare al Concessionario all'indirizzo privacy@microgame.it una diversa volontà quanto all'impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing. Inoltre, sempre ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti, il Concessionario informa altresì che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita), ferma restando la possibilità per il Cliente di notificare anche successivamente al Concessionario una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso per singole finalità di marketing.
Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo. A tal fine, il titolare, nel rispetto dei principi previsti dal Regolamento, mette a disposizione del Cliente la possibilità di selezionare una casella facoltativa al fine di rendere la dichiarazione di consenso per ciascuna finalità ad esso collegata.
Conseguentemente, laddove l'interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato. In un'ottica di assoluta trasparenza, il Concessionario informa dunque che i dati saranno raccolti e successivamente trattati in base a specifica prestazione di consenso:
- per inviare materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale;
- per compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi del Concessionario (per ricevere, ad esempio: comunicazioni su Bonus, Promozioni, Manifestazioni a premio, giochi e concorsi, o altre iniziative premiali non rientranti nella disciplina di cui al d.p.r. 430/2001) relativi a prodotti e/o servizi riferibili al Concessionario e comunque analoghi ai giochi e servizi oggetto del Contratto già stipulato;
- per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato;
- organizzare e/o comunque promuovere manifestazioni a premio (giochi, concorsi ed operazioni a premio) ai sensi del d.p.r. 430/2001.
Prestando dunque il consenso opzionale, l'interessato prende specificatamente atto ed autorizza tali ulteriori, possibili trattamenti secondari.
Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali al Concessionario e la prestazione del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing con le modalità sopra illustrate è assolutamente facoltativo ed opzionale (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall'impossibilità per Il Concessionario e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti marketing menzionati.
I vostri diritti di legge
I Clienti hanno diritto di esercitare in qualsiasi momento, gratuitamente e senza formalità i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento. In particolare viene riconosciuto a ciascun Cliente il diritto di chiedere l'accesso ai propri dati personali (ovvero il diritto di ottenere da noi la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che ti riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali, ottenendone copia, ed alle informazioni di cui all'art. 15 del Regolamento) e la rettifica (ovvero il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti che ti riguardano o l'integrazione dei dati incompleti) o la cancellazione degli stessi (ovvero il diritto di ottenere la cancellazione dei dati che ti riguardano, se sussiste uno dei motivi indicati dall'art. 17 del Regolamento) o la limitazione del trattamento che ti riguarda (ovvero il diritto di ottenere, nei casi indicati dall'art. 18 del Regolamento, il contrassegno dei dati conservati con l'obiettivo di limitarne il trattamento in futuro), oltre al diritto alla portabilità dei dati (ovvero il diritto, nei casi indicati dall'art. 20 del Regolamento, di ricevere da noi, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che ti riguardano, nonché di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti).
I Clienti hanno inoltre il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato per finalità di marketing. La revoca del consenso non pregiudica tuttavia la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Fermo restando quanto precede, si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall'art. 21 del Regolamento, che il Cliente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del Regolamento e che qualora si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.
Infine, il Cliente ha diritto di proporre reclamo/segnalazione/ricorso all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell'art. 77 del Regolamento UE 679/2016. Il Cliente può avvalersi, per l'esercizio dei suoi diritti, di persone fisiche, enti, associazioni o organismi, conferendo, a tal fine, delega scritta. Il Cliente può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia. Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo/segnalazione/ricorso ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, il Cliente può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.
Le richieste di esercizio dei tuoi diritti, come sopra indicati, possono essere presentate via posta elettronica all'indirizzo email privacy@microgame.it.